Nuove disposizioni di legge riguardo al pagamento del bollo auto nel noleggio a lungo termine.

La legge del 2019 ha modificato in modo sostanziale il pagamento del bollo in relazione ai contratti di noleggio a lungo termine.
Secondo la normativa, del bollo non è più a carico del proprietario del veicolo (le società di noleggio) ma sul cliente della società (il locatario del mezzo). Ciò perché la nuova legge stabilisce che a dover versare il tributo nelle casse regionali debba essere chi usufruisce del veicolo, con decorrenza dalla data di consegna del medesimo e fino alla scadenza del suo contratto.
Perché questo cambiamento? Semplice, il bollo è una tassa e, come tutti, le aziende di noleggio tentavano di risparmiare. Come? Immatricolando le auto nella città che costava di meno. Lo stato, sempre nella spasmodica missione di "prenderci tutto quello che può", ha pensato bene di fare questa modifica. Parliamo di centinaia di migliaia di auto! In questo modo incassano, in alcune città, anche il triplo.
Alle società di noleggio resta il compito (come servizio) di pagare il bollo e rigirare la spesa al cliente.
Troveranno anche il modo di procedere con il fermo amministrativo su auto a noleggio? Per ora non possono farlo, ma vedremo alla prossima puntata.